Costruiamo insieme una società a prova di futuro
L'abbiamo fatto davvero. Abbiamo lanciato la sfida per le Europee
Ciao! Oggi eccezionalmente di lunedì perché abbiamo dedicato il weekend a fare qualcosa di altrettanto eccezionale. Plenaria piena dal mattino, stanze tematiche super attive e quasi 300 persone allo speech finale più altre 150+ connesse costantemente sui social per assistere al lancio della corsa verso le Europee del 2024 di NOS.
Eccomi qui dunque, al centro tra i volontari che hanno contribuito a realizzare un evento incredibile. Sono in prima fila tra loro solo perché mi avevano giustamente ricordato di dire che sotto il sedile delle sedie c’erano attaccati i free drink per iniziare la serata con il Dj set di Klaus.
Cosa abbiamo fatto? E adesso che si fa?
Abbiamo passato una giornata incredibile tra panel con
e e molti altri. Abbiamo parlato dei piani inclinati sui quali ci troviamo e che dobbiamo pretendere siano al centro dell’azione della politica:la crescente sensibilità all’emergenza climatica sempre più pressante che ha bisogno di interventi infrastrutturali, di scelte collettive profonde e un cambio di paradigma nel racconto. La transizione può e deve convenire
la crescente conflittualità in un mondo sempre più multipolare
il cambiamento demografico che impone un ripensamento profondo della sostenibilità del nostro sistema di welfare
il rapidissimo cambiamento tecnologico che sconvolge e migliora le nostre vite non solo nel digitale, ma anche con la scienza, le biotecnologie, la genetica
la mancanza di stimoli alla produttività che impone un adattamento al modo in cui produciamo valore economico
Durante tutto il giorno chi era a Napoli sabato ha potuto ascoltare interventi ma anche partecipare (durante il panel sulle aree interne 1 su 3 di chi era in sala ha fatto almeno una domanda. Straordinario!).
Al termine nel mio discorso (qui il video integrale sul nostro canale Youtube) ho spiegato perché stiamo quanto più lontani da chi vuole forzarci in etichette politiche e partitiche esistenti, da chi ci domanda se è una mia candidatura o meno. NOS è e sarà una organizzazione che fa politica, ma che fa anche media, che promuove il volontariato e l’ascolto. DEVE essere queste cose perché ereditiamo un contesto di così profonda sfiducia nella politica che ci obbliga ad agire su più fronti.
L’obiettivo? Riportare temi, accountability e contendibilità alle prossime Elezioni Europee di giugno 2024. Non è la corsa di un singolo. È l’avvio di una maratona di una nuova offerta capace di aggregare forze così belle e profonde con la proposta di una costruzione a piattaforma per una leadership di missione, non personale.
Come?
Abbiamo lanciato 3 campagne:
di ascolto tramite volontari. La trovi qui
di attivazione per chi vorrà partecipare alle prossime elezioni. Qui
di unione fra le generazioni con una splendida iniziativa cartacea che trovi qui
Partiremo a breve con un tour in Italia tra aree interne e grandi città per rilanciare le energie che sono solo sopite e stufe. Non spente. E’ uno squid game nella vita reale come qualcuno mi ha suggerito di recente ma noi ci crediamo e ci mettiamo la faccia.
In tre settimane abbiamo fatto un evento straordinario. In 8 mesi faremo cose meravigliose.
Mai come oggi, Avanti tutta
A
avanti tutta🔥
Ciao Alessandro. Sono in parte elettrizzato ed in parte spaventato dal progetto. La parte positiva è la mossa di guardare ai dati e far funzionare meglio le cose con la tecnologia. Il Paese avrebbe bisogno di gente in gamba ma siamo drogati di bonus, burocrazia e favoritismi. Abbiamo bisogno dei migliori, di gente che non si piega di fronte alle resistenze. E qui entra in gioco la paura. Ho seguito molto il progetto M5S nei primi anni, quando era un embrione. Ci credevo davvero perché ero giovane, c'erano idee e gente in gamba. Mi è bastato il primo giro di elezioni per capire che era un sogno irrealizzabile. Io spero che il vostro possa generare idee nuove e smuovere i delusi ma attenzione a non chiamare a bordo persone sbagliate, parassiti. La mela perfetta vicino ad una marcia fa una brutta fine.
Ultimo consiglio: bloccate pure i commenti su YT ma toglietelo da YouTube Kids che non vi da alcun vantaggio, impedisce solo il salvataggio nelle liste e l'uso in finestra ridotta.
Avanti tutta ;)
Fabio