Ciao! C’è un ragazzo sui social che fa dei video con una ripresa strettissima tra naso e guancia e sussurra la stanchezza di un personaggio ipotetico diverso ogni volta, che sia il cameriere dopo un turno fatto di assurde richieste dei clienti o la hostess dell’aereo. Ecco, io a fine settimana mi sento cosi, ma quello che mi viene da sussurrare sono gli ottanta diversi temi che abbiamo toccato sui giornali e nelle televisioni, senza venire a capo di nessuno di questi. Mi fa girare la testa questa cosa.
Sembra passata una vita e invece sono passati pochi giorni da quando Beppe Grillo ha ammesso di aver contribuito a peggiorare questo Paese e di aver scelto Conte perché un bell’uomo anche se (anzi proprio perché) non si capiva cosa dicesse.
Secondo i piani…
Con orgoglio invece possiamo dire che NOS sta procedendo secondo i piani, per quanto la politica possa procedere secondo dei binari cosi chiari. So far, so good, come dicono gli americani.
Cosa fa NOS dunque?
Queste tre cose che ho presentato qualche settimana fa al team
Media - Abbiamo un podcast (siamo i primi candidati alle Europee con un podcast quotidiano!?). Si chiama Internos, per ora solo su Spotify per problemi tecnici. Abbiamo un canale social, per ora solo Instagram e Youtube.
un media serve perchè siamo un media con un political department. Questo ci servirà a comunicare le nostre issue prima del brand. I temi, prima delle bandiere. Il bene del progetto, prima dell’ego.
La politica è noiosa. La politica non piace. La politica però abilità e può essere servizio. Rendiamo allora il media una cosa utile. Con delle opinioni, con delle ricette, ma che serve a qualcosa.
NON sarà quindi un momento di marketing elettorale (vota antonio vota antonio vota antonio) come spesso sono i canali dei partiti politici tradizionali. Noi partiamo dal media, dalla sua utilità di divulgazione con una chiara idea del mondo e una voglia di mettere la faccia sul come provare a risolvere i problemi
Policy/politics - Dobbiamo costruire le ricette e creare consenso intorno a queste proposte di ricette. Giacomo, nostro campaign manager, si occupa del coordinamento degli esperti e il nostro editor in chief del coordinamento delle proposte che arrivano dal club dei contributor sui contenuti.
Se non hai ancora preso parte, puoi farlo ora scrivendo a lupi@nos-italia.it perchè vuoi attivarti e come
Grassroots - Da soli, si fa poco. Molto poco. Ci sono già 250 persone registrate come volontari. Diversi “chapter” nati spontaneamente. Una cosa meravigliosa. A breve parte il tour, da settimana prossima dovremmo essere in grado di darvi le date.
Perche fare queste tre cose? E come si collegano fra loro? (quasi) semplice. Cosi:
Se vogliamo cambiare il modello di leadership e gli incentivi che spingono i talenti (cosa che ora non succede MA DEVE succedere per il bene del paese) ad avvicinarsi alla Politica, allora dobbiamo partire da dentro con un cambiamento che inizia dal come facciamo le cose fra noi.
Facciamo, partendo dai dati, ascoltiamo, coinvolgiamo, ascoltiamo, traduciamo l’ascolto in dati e cosi via. Il tutto in modo orizzontale, senza verticismi inutili ma strutture per far funzionare la macchina. Con un approccio tra pari cui relazionarsi.
Aiutateci a far crescere la pagina di NOS, confrontatevi con noi sulle proposte e confrontatevi sulle proposte con le persone intorno a voi. Quasi 2 decisioni su 3 vengono prese intorno al tavolo da pranzo. Abbiamo bisogno degli input di quanta più diversità possibile per crescere rapidamente in vista delle elezioni europee di Giugno 2024.
Avanti tutta!
A
Ciao Ale, avete un sito di riferimento per approfondire un po’ di più questo Nos?
Grazie per quello che state facendo
Io ricevo il Feed RSS da anchor e lo leggo regolarmente sul mio client di Podcast (no Spotify, che è pessimo in termini di personalizzazione ed automazione). Ho le puntate aggiornate a ieri. Se serve, posso condividerlo.