Ciao! Qui ogni settimana sembra un'era geologica per quante cose succedono (e quanta acqua cade dal cielo a Milano - e non solo purtroppo). Aggiornamento stile casa Vianello... alla fine niente Stati "Unti". Niente visto. Niente viaggio. E vabbè. Ci rifaremo... fra 4 anni con altre elezioni presidenziali a meno che vinca Trump e allora chissà, magari si proclama dittatore viste quante volte ha già citato Hitler questo mese.
Cosa bolle in pentola?
Tanta roba. Newsletter un po' di servizio ma di grande trasparenza anzitutto. Non molti income ancora, ma arriveranno! La politica costa è senza dubbio il consiglio che ho sottostimato di piu, ma fare passi piu lunghi delle gambe è la specialità della casa :) Provo a mettere in fila le cose che stiamo facendo!
NOS - come ho sempre detto: l'obiettivo era arrivare il piu solidi possibili alle elezioni europee (lo abbiamo fatto con un super risultato nostro). Successivamente l'obiettivo era contribuire alla nascita di un nuovo partito-liberal democratico, unitario (non sostitutivo o aggiuntivo).
per questo all'evento del 14 settembre insieme a Luigi Marattin, Andrea Marcucci e Alessandro De Nicola abbiamo annunciato l'evento del 23-24 novembre.
Lo vedremo fra poche righe, ma io non sono un imprenditore che fa bulloni o prodotti digitali. (Ahimè) ho poche, strampalate idee nel mondo dei media e dintorni. Questo credo mi obblighi - almeno per la mia morale ed etica, che sono le uniche due cose su cui mi misuro quotidianamente - a fare un passo indietro, come ho sempre detto che avrei fatto e che ho fatto il 14 settembre
Ho sempre professato l'importanza di conoscersi e di servire i progetti non i propri ego. So che il mio carattere e le mie competenze non sono il miglior asset oggi per costruire una rete nazionale. Quindi non ho problemi a lasciar fare chi è più bravo o più giusto di me in questa fase
Vuol dire che sono fuori di ogni gioco e non mi si vedrà mai piu? Per citare il famoso telegramma di Ems (tra le mie preferite fake news della storia) non è il genere di cose che si dice "per sempre!".
Come ho detto supporterò la causa come posso, da sostenitore laterale.
Helm - è la mia società con cui faccio investimenti (principalmente) in startup e un po' di consulenza. Tra poco prenderà una nuova vita con una nuova realtà con nuovi partner. Pochissimo (per non dire niente) lobbying, salvo casi bellissimi e un bel po’ di media tradizionale. È la mia passione, ma anche qui non voglio sovrapposizioni con la politica.
ci sono due cose che adoro della consulenza:
riuscire a non cadere nella sindrome del medico del pronto soccorso per cui col passare del tempo si rischia di perdere contatto con la gravità "perceptia" dal cliente/paziente
la varietà di temi e la profondità di assurdità in cui ci porta la burocrazia italiana. Ci sono bellissime battaglie liberarli da combattere suggerendo alla politica come cambiare assurdità per ablitare nuovi mondi, servizi e mercati
IoCambio - Io ed il team ci stiamo lavorando formalmente da consulenti ma molto (molto) embedded, diciamo! Abbiamo l'evento il 9 novembre. Non mancate! Nicola Drago ha lanciato questa splendida battaglia per provare a offrire nuove arene di discussione sul tema delle riforme istituzionali. Ne parlano tutti quando sono al Governo e la usano tutti per buttare giu chi governa quando sono all'opposizione. Sono la sublimazione dei temi di cui abbiamo sempre parlato:
accountability
tempo
coraggio e visione
!!New Project!!! Sto rispondendo agli ultimi messaggi rimasti su Linkedin. Ci siamo quasi. Nei prossimi 20 giorni chiuderemo il round e finalmente faremo un po' di disclosure in più ma è il progetto di totale continuazione nel progetto di modernizzare il Paese.
ci sarà un po' di media in continuità con quanto fatto con NOS
tanta ricerca e sviluppo tecnologico
arene fisiche per portare un vero dibattito di futuro anche qui
Insomma, pochissimo sonno. Pochissimo relax. Tanto lavoro. Tanto fieno in cascina che speriamo di riuscire a convertire in execution a breve. Noi ci vediamo:
il 14 a Treviso
Non mancate!
Avanti tutta!
A
Il 14 a Treviso dove?