Discussion about this post

User's avatar
Federica's avatar

Che bella idea! La vera sfida è trasformarla in fatti concreti, scelte dei legislatori e degli amministratori che siano efficaci e realistiche. Mi vengono in mente vari movimenti passati che sono partiti armati delle migliori intenzioni ma che poi hanno fallito nel trasformare le idee in politica. Alcuni perché non hanno capito (o hanno fatto finta di non capire) che la politica è un mestiere come tutti gli altri e se lo vuoi fare bene devi imparare a farlo, non puoi far arrivare in parlamento una legione di neofiti che non hanno mai nemmeno partecipato a un Consiglio di Istituto o a un Comitato di quartiere. Altri, all'opposto, perché sono stati fagocitati da un partito che ha annullato la spinta innovatrice.

Forse la soluzione è lavorare su scala locale, dimostrando con i fatti che la politica può davvero essere al servizio dei cittadini e non il contrario.

Expand full comment
Edoardo's avatar

Ciao Ale,

Questa settimana poco da dire nei commenti, direi che tutti aspettiamo di capire cosa hai in mente e che piega prenderà.

Nel frattempo, se posso farti io una domanda, perché non ci parli un po’ meglio di come pensi questo progetto evolverà e come lo vedi tra, che so, 5 anni? Interesserebbe me, e spero altri, oltre a permetterci di essere più allineati e investiti.

Qualcuno ha altre domande da porre?

Expand full comment
30 more comments...

No posts